Uno sguardo raccolto

Mostra antologica di Heiner Gschwendt con opere dedicate a Chiusa ed altri motivi.

Museo Civico Chiusa / Chiusa
sab 28.04.2012 - sab 09.06.2012 (MAR,MER,GIO,VEN,SAB)
ore 09.30-12.00 e 15.30-18.00

Artisti: Heiner Gschwendt
Stadtmuseum Klausen - Museo Civico di Chiusa
Chiesa parrochiale di Chiusa

Biglietti
4,00 € Adulto
Stadtmuseum Klausen

museum@klausen-bz.it
de-de.facebook.com

Heiner Gschwendt, morto il 27 marzo 2011, pochi giorni dopo aver compiuto 97 anni, ha contribuito in maniera fondamentale al rinnovamento della tradizione artistica sudtirolese. Egli è stato pittore accademico, grafico, cittadino onorario di Chiusa e membro onorario del Südtiroler Künstlerbund, gli è stato inoltre conferito il prestigioso premio Walther von der Vogelweide.

Quasi contemporaneamente, il Museo Civico di Chiusa ed il Südtiroler Künstlerbund gli dedicano due mostre distinte nei contenuti, una con sede a Chiusa (Museo Civico), l´altra a Bolzano (Galleria Prisma). Ognuna focalizza l´attenzione su aspetti differenti e contribuisce a dare un quadro d´insieme della sua vasta produzione artistica.

In occasione di queste due mostre viene presentata la nuova monografia a lui dedicata, in una nuova veste grafica e con degli approfondimenti rispetto alle precedenti.

La mostra di Chiusa intende offrire al visitatore la possibilitá di conoscere il lato meno noto della sua attivitá, focalizzando per l´appunto l´attenzione in quella che è la sua produzione artistica piú intima, ovvero quegli aspetti del suo operato piú raccolti e inaspettati. Il titolo della mostra “uno sguardo raccolto”, ne anticipa i contenuti.